Ordine di vendita

Cos'è un ordine di vendita?

Colloquialmente, un ordine di vendita è inteso come un ordine di prodotti o servizi, in cui la consegna o il servizio devono essere pagati dall'acquirente. L'acquirente ha prima effettuato un ordine d'acquisto che verrà confermato con l'ordine di vendita emesso dal fornitore di servizi / venditore. L'ordine di vendita è dunque come un contratto tra un committente e un contraente, per cui ha valore giuridico.

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    Tempo di lettura: 4:12 min

    Cos’è un ordine di vendita ai sensi del codice civile?

    Nel diritto civile, un ordine di vendita è un contratto che rimanda alle norme di legge anche se non specificate nel contratto stesso. Questo contratto obbliga il contraente a svolgere un’operazione assegnatagli dal committente a titolo gratuito e con la dovuta attenzione. Entrambe le parti devono adempiere a una serie di obblighi.

    Obblighi del venditore:

    • Fornire informazioni sullo stato della negoziazione
    • Rendere conto del completamento della negoziazione
    • Di norma, la realizzazione dell’incarico/ordine

    Obblighi dell’acquirente:

    • Pagamento, rimborso delle spese
    • Se richiesto: pagamento di un anticipo

    Nell’ambito dell’economia aziendale, questo tipo di contratto ha poca rilevanza, poiché il fornitore o il prestatore di servizi di solito lavora a pagamento, ovviamente. 

     

    Che cos’è un ordine secondo la definizione commerciale?

    Nell’uso linguistico commerciale, il termine ordine è prevalentemente equiparato alla richiesta di un cliente di consegnare un prodotto o fornire un servizio. Il termine corretto per tali transazioni è “ordine del cliente”. Il termine inglese “order” è ormai comunemente utilizzato anche nelle aziende. Nel settore B2B, un ordine è spesso preceduto da un preventivo.

     

    Quali sono i contenuti di un ordine di acquisto?

    Di norma, l’ordine di un cliente (o ordine di acquisto) dovrebbe contenere almeno le seguenti informazioni:

      • Numero e data dell’ordine
      • Dati anagrafici (nome, indirizzo, ecc.)
      • Voci dell’ordine (prodotto/servizio, quantità, prezzo)
      • Prezzo totale
      • Termini di consegna e di pagamento
      • Accettazione o accordi di consegna (luogo, data, modalità)
      • Documenti di supporto/specifiche

    A seconda del tipo di ordine, la portata dei contenuti può essere significativamente maggiore. Ciò vale in particolare nel caso di una produzione specifica per l’ordine (individuale) o dell’esecuzione di un servizio.

     

    Quali tipi di ordini di vendita esistono ?

    Gli ordini di vendita devono essere specificati in modo diverso a seconda del settore. Le forme più importanti sono riportate nella tabella seguente.

    Settore Specifiche/ complessità dell'ordine
    Servizio L'ordine può essere molto ampio, soprattutto nel caso di nuovi servizi (ad esempio lo sviluppo di un nuovo software); sono possibili ordini di centinaia di pagine.
    Beni di consumo (B2C) Le specifiche sono solitamente semplici; il cliente seleziona i prodotti esistenti (codici articolo) da un catalogo; l'impegno è maggiore solo per i prodotti con molte varianti e per i prodotti configurabili.
    Industria (B2B) Elevata complessità per prodotti nuovi o singoli (ad esempio, la realizzazione di uno specifico impianto di produzione); l'ordine può comprendere migliaia di pagine a causa dei numerosi documenti di accompagnamento
    Artigianato L'ordine preciso è difficile se il cliente non è in grado di definire i suoi requisiti in dettaglio (ad esempio, la riparazione se la causa del problema è sconosciuta); in parte la progettazione dell'ordine si basa su cataloghi di servizi definiti
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      About weclapp
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      Ertan Özdil Autore
      L'autore di questo articolo è , CEO, fondatore e partner di weclapp, soluzione ERP in cloud.