Digitalizzazione
Che cos'è la digitalizzazione?
In generale, la digitalizzazione è la trasformazione di dati e processi analogici in forma digitale. Tuttavia, la digitalizzazione rappresenta anche una rivoluzione nella storia industriale. A questo proposito, si parla spesso di trasformazione digitale.
Che cosa appartiene alla digitalizzazione?
Numerosi aspetti sono riassunti sotto il termine collettivo di digitalizzazione. In sostanza, però, i punti seguenti appartengono alla digitalizzazione:
- Conversione di informazioni analogiche in informazioni digitali (ad esempio, documento cartaceo in file di testo)
- Conversione di supporti analogici in supporti digitali (ad es. cassetta in file MP3)
- Conversione di processi analogici in processi digitali (ad esempio, l’archiviazione di documenti in faldoni in una gestione digitale dei documenti)
- Rappresentazione di oggetti fisici in forma digitale
La trasformazione digitale, in continua evoluzione, è possibile solo grazie alle nuove tecnologie. Oltre ai computer, al software e a Internet, questi includono in particolare i seguenti elementi:
- Cloud Computing
- Intelligenza artificiale (AI)
- Internet degli oggetti (IoT – intenret of things)
- Big Data e le relative analisi
- Realtà virtuale (virtual reality)
Cosa si intende per digitalizzazione delle aziende?
Naturalmente, la digitalizzazione non riguarda solo la società, ma anche le imprese. In questo settore si parla spesso di trasformazione digitale o cambiamento digitale. In concreto, ciò significa il cambiamento di processi, forme di lavoro, interazioni con i clienti, prodotti, servizi e modelli aziendali completi. I seguenti esempi lo illustrano:
Oggetto della digitalizzazione | Esempio |
---|---|
Processi | Mappatura di processi precedentemente cartacei in software gestionali aziendali (ad esempio ERP Systems), automazione dei processi di produzione (industria) e dei processi aziendali (ufficio) con l'aiuto di nuove tecnologie (ad esempio, automazione dei processi robotici e intelligenza artificiale). |
Forme di lavoro | Sostituzione delle riunioni tradizionali con riunioni online, accesso mobile ai dati e ai processi aziendali, decisioni guidate dai dati (con l'aiuto dei big data). |
Interazioni con i clienti | Utilizzo di canali di comunicazione digitali come i social media e i servizi di messaggistica |
Prodotti e servizi | Realizzazione di componenti aggiuntivi digitali per i prodotti esistenti, ad esempio il controllo degli elettrodomestici tramite app. |
Modelli di business | Sviluppo di nuove soluzioni basate sulle tecnologie digitali; esempio: un'azienda di trasporti sviluppa una piattaforma logistica su Internet per la mediazione degli ordini di trasporto. |
Vantaggi della digitalizzazione?
Per le aziende, la digitalizzazione comporta numerosi vantaggi: garantisce processi più puliti, riduzione dei costi, maggiore trasparenza e maggiore flessibilità. Tutto questo porta a migliorare la competitività nei mercati globali. Ma c’è anche un valore aggiunto per i dipendenti quando i processi analogici diventano sempre più digitali. Perché l’automazione porta a una liberazione da spiacevoli compiti di routine. Il personale può utilizzare la nuova libertà guadagnata per attività più qualificate, creative e di valore aggiunto. Questo si traduce a sua volta in una maggiore motivazione. Inoltre, la digitalizzazione va di pari passo con il distacco dalla sede fisica di lavoro. Sia nell’industria che nel settore dei servizi, la trasformazione digitale porta quindi i dipendenti ad acquisire una notevole flessibilità in futuro.
Critiche alla digitalizzazione
La digitalizzazione e il suo impatto sulla società e sull’economia offrono sempre spunti di discussione. Vengono criticati i seguenti punti:
- Trattamento dei dati (ad esempio, utilizzo di dati sensibili da parte delle aziende)
- Possibile perdita di posti di lavoro a causa dei robot
- Diritto di Internet (ad esempio, contratti di vendita conclusi online)
- Netiquette e regole su Internet (ad esempio, valutazioni online gratuitamente negative).
Articoli correlati