Reso

Il reso è una pratica sempre più diffusa nel mondo degli acquisti online. Ma cosa significa esattamente e quando è opportuno effettuarlo? In questo articolo vedremo in dettaglio cos’è un reso, quando è possibile effettuarlo e quali sono i pro e i contro di questa pratica.
Reso di weclapp

Cos'è il reso?

Un reso è l'operazione attraverso cui un cliente restituisce un prodotto acquistato al negozio online presso cui l'ha acquistato, ricevendo il rimborso della somma pagata. Ciò viene previsto dal diritto di recesso del cliente di annullare il contratto di vendita con l'online-shop dopo aver effettuato l'ordine. Il sito del negozio online è tenuto a riportare i termini e le condizioni del reso.

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    Tempo di lettura: 3:28 min

    Reso: pro e contro

    Il reso è un servizio messo a disposizione del cliente in particolare nella vendita / acquisto online poichè, a differenza del negozio fisico, non si può stabilire con certezza se la merce arriverà come si presenta da un’immagine, video o descrizione virtuale sul sito web o marketplace

    Qui di seguito sono elencati alcuni vantaggi e svantaggi del reso:

    Pro Contro
    Possibilità di ottenere il rimborso o la sostituzione del prodotto Costi di spedizione a carico del cliente
    Maggiore sicurezza per il cliente nell'effettuare acquisti online Possibilità che il prodotto subisca danni durante la spedizione
    Maggiore flessibilità per il cliente nell'effettuare acquisti Possibilità che il negozio online rifiuti il reso per determinati motivi

    Motivi per cui si effettua un reso

    I motivi per cui si effettua un reso possono essere diversi, ad esempio:
    • Prodotto non conforme alla descrizione
    • Prodotto difettoso o non funzionante
    • Prodotto diverso da quello ordinato
    • Soddisfazione del cliente non raggiunta

    Come funziona il reso

    Il processo di reso varia da negozio a negozio, ma solitamente prevede i seguenti passaggi:
    1. Il cliente contatta il negozio online per effettuare la richiesta di reso, indicando il motivo.
    2. Il negozio conferma la richiesta di reso e indica le modalità di restituzione del prodotto.
    3. Il cliente confeziona il prodotto e lo spedisce al negozio online.
    4. Il negozio riceve il prodotto e verifica che sia conforme alle condizioni di reso.
    5. Se il prodotto è conforme, il negozio procede con il rimborso o la sostituzione del prodotto.

    Quando è opportuno effettuare un reso?

    Prodotto non conforme alla descrizione

    Se il prodotto ricevuto non corrisponde alla descrizione presente sul sito web, è opportuno effettuare un reso per ottenere un rimborso o la sostituzione del prodotto.

    Prodotto difettoso o non funzionante

    Se il prodotto ricevuto è difettoso o non funzionante, è opportuno effettuare un reso per ottenere un rimborso o la sostituzione del prodotto.

    Soddisfazione del cliente non raggiunta

    Se il prodotto ricevuto non soddisfa le aspettative del cliente, è opportuno effettuare un reso per ottenere un rimborso.

    Quanto tempo si ha per effettuare li reso?

    Secondo la legge il tempo per fare il reso è di 14 giorni ma ogni negozio/venditore online può stabilire i propri termini per andare incontro alle esigenze del cliente. Sappiamo infatti tutti che Amazon permette fino a 30 giorni mentre Zalando fino a 100 ma con condizioni aggiuntive.
    Consiglio: consultate o chiedete sempre i termini di reso prima dell’acquisto direttamente al venditore

    Nel caso in cui il venditore dovesse omettere le condizioni del diritto di recesso, esso si prolunga fino a 1 anno dall’acqusito!

    Quando non si può effettuare il reso?

    Esistono naturalmente dei casi in cui il reso non è possibile per valide ragioni e spesso collegate alla natura degli articoli (ciò viene espressamente comunicato dal venditore prima dell’acquisto). Ad esempio:

    • Prodotti con sigillo speciale che una volta tolto perdono la loro “originalità” (software o audiovisivi).
    • Prodotti con rischio di deterioramento
    • Merce sigillata che per ragioni igieniche o di sicurezza non può essere tornata indietro dopo essere stata aperta.
     

    L’importanza del reso per le aziende

    Gestire i resi delle merci è fondamentale per le aziende. Gli articoli restituiti rappresentano un aspetto cruciale che richiede attenzione a tutto il ciclo di ritorno.
    Per assicurarti che i tuoi clienti abbiano una buona esperienza, puoi fornire un servizio sufficiente, ma se vuoi che il cliente ritorni al tuo negozio o e-commerce, devi proporre un servizio impeccabile. Tuo compito è semplificare la procedura di reso, offrendo tutte le informazioni necessarie ai tuoi clienti:

    • Implementa un processo user-friendly ed intuitivo.
    • Offri istruzioni chiare su come effettuare il reso, fornendo un modulo online o un’etichetta di reso prepagata.
    • Assicurati di fornire un canale di comunicazione dedicato per assistere i clienti durante il processo.

     Nel giro di pochi giorni, le merci ritorneranno nel tuo magazzino senza intoppi. Con una gestione efficiente dei resi, per esempio tramite dei software gestionali o ERP, puoi ottenere un’elaborazione automatizzata, rapida e priva di errori, fornendo al contempo un servizio di qualità a tutti i tuoi clienti.

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      About weclapp
      weclapp Teamwork Video Cover
      Ertan Özdil Autore
      L'autore di questo articolo è , CEO, fondatore e partner di weclapp, soluzione ERP in cloud.