Marketing Mix

Cos'è il marketing mix?

Il marketing mix è l'uso mirato e coordinato di leve decisionali di marketing. Ciò include soprattutto la linea di prodotto, la linea di distribuzione, la linea dei prezzi e quella della comunicazione delle aziende, secondo il famoso modello di McCarthy delle 4P (Product, Place, Price, Promotion).

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    Tempo di lettura: 2:51 min

    Cosa si intende per marketing mix?

    Con il marketing mix, le aziende traducono le strategie e i piani di marketing in azioni concrete (attività). In particolare, si tiene conto della situazione attuale del mercato e del ciclo di vita dell’oggetto di marketing (prodotto). L’obiettivo è coordinare in modo ottimale gli strumenti di marketing disponibili per ottenere il massimo successo di marketing possibile.

    Quali sono i 4 strumenti del marketing (4 P)?

    Il marketing mix ha lo scopo di garantire che le misure pubblicitarie dell’azienda non vengano eseguite semplicemente in modo arbitrario. L’obiettivo è piuttosto quello di utilizzare un approccio olistico per tenere in considerazione tutti i fattori rilevanti per il marketing e raggiungere i clienti nel miglior modo possibile. Per questo motivo, il marketing mix si basa sulle ben note quattro P (4P), formulate da Jerome McCarthy nel 1960:

    • Product (politica di prodotto)
    • Place (politica di distribuzione)
    • Price (politica dei prezzi)
    • Promotion (politica di comunicazione)

    In linea di principio, tutte le misure di marketing di un’azienda possono essere costruite attorno a queste quattro P. La combinazione consente anche un marketing olistico. L’importante è che tutte le misure siano coordinate e si integrino in modo ottimale. I singoli punti sono descritti in dettaglio di seguito:

    Product – Politica di prodotto

    La politica di prodotto (Product) comprende tutte le azioni e le decisioni che sono direttamente collegate ai prodotti o ai servizi delle aziende. È il pilastro più importante del marketing mix. Quando si pianifica una politica di prodotto, è necessario conoscere e includere il ciclo di vita del prodotto. Vengono affrontate, tra l’altro, le seguenti questioni:

    • Quali prodotti verranno lanciati sul mercato?
    • Come dovrebbe essere strutturata la gamma di prodotti (un solo prodotto o prodotti diversi con diversi marchi?)
    • Che tipo di confezione avrà un prodotto?
    • Un determinato prodotto deve essere ritirato dal mercato?

    Place – Politica di distribuzione

    La politica di distribuzione (luogo) assicura che i prodotti di un’azienda siano offerti e proposti nel posto giusto. L’attenzione si concentra sulle seguenti domande:

    • Dove si possono acquistare i propri prodotti? (Canale di distribuzione)
    • Quando viene venduto un prodotto?
    • In quali quantità vengono offerti i prodotti?
    • Dove devono avvenire le azioni di marketing?

    Price – Politica dei prezzi

    Nella politica dei prezzi (price) si determinano principalmente i prezzi di vendita dei prodotti o dei servizi. L’obiettivo fondamentale è quello di ottenere il più alto margine di profitto possibile, ma anche di offrire ai clienti un giusto rapporto qualità-prezzo. Inoltre, il prezzo deve essere adatto al prodotto, al canale di distribuzione e in generale alla strategia di marketing o aziendale. In sostanza, la politica dei prezzi si occupa delle seguenti questioni:

    • A quale prezzo dovrebbero essere venduti i prodotti?
    • In che misura dovrebbero essere concessi sconti (ad esempio, stagionali)?
    • Quali condizioni di consegna si possono offrire?

    Promotion – Politica di comunicazione

    La politica di comunicazione (promozione) riguarda le misure pubblicitarie. Questi devono essere in linea con le considerazioni precedenti e, naturalmente, con il prodotto. I prodotti di alta qualità, ad esempio, richiedono mezzi pubblicitari diversi da quelli che devono essere venduti esclusivamente sulla base di prezzi bassi. I punti chiave della comunicazione sono, ad esempio:

    • Dove piazzare la pubblicità?
    • La gamma di prodotti deve essere pubblicizzata nelle fiere?
    • Come deve essere concepito il marketing online? (ad esempio, presenza sui social media, pubblicità nei motori di ricerca, ecc.)

    Quali sono le 7 P?

    I quattro aspetti tradizionali del marketing mix sono stati continuamente ampliati nel corso degli anni. In definitiva, è prevalsa l’opinione che le 4 P debbano essere integrate da tre componenti aggiuntive:

    Strumento Marketing Significato
    People (linea del personale) Aspetto, comportamento e motivazione dei propri dipendenti nelle vendite e nella distribuzione
    Process (linea dei processi) Definizione e ottimizzazione dei processi nell'area del marketing e delle vendite (inclusa la gestione delle crisi).
    Physical-Facilities (linea delle strutture fisiche) Attrezzature e design dei locali commerciali e di vendita (adeguati al prodotto o al servizio)

    Come si crea un marketing mix?

    Un buon marketing mix combina tutte le misure sopra menzionate e copre tutte le aree di marketing. In questo modo è possibile rivolgersi in modo mirato ai gruppi di clienti desiderati e fidelizzarli a lungo termine.
    Per creare un marketing mix efficace, occorre innanzitutto definire gli obiettivi desiderati. È inoltre importante fare considerazioni tattiche dettagliate in una fase iniziale e coordinare le misure in modo completo. Inoltre, può essere utile raccogliere note per ciascuna delle “aree P” sopra descritte. Nella fase successiva, le intuizioni e le idee raccolte possono essere riunite e coordinate in workshop per essere utilizzate in modo efficace. In generale, i seguenti approcci alla creazione del marketing mix si sono dimostrati efficaci nella pratica:

    • Elaborare sempre prima la strategia aziendale e gli obiettivi di marketing.
    • Considerare sempre il cliente e le sue esigenze
    • Coinvolgere nel processo di brainstorming manager e dipendenti di diverse aree.
    • Discutere apertamente, raccogliete tutti i suggerimenti e non fare valutazioni affrettate.
    • Adottare il marketing mix in modo congiunto e oggettivo.
    • Comunicare i risultati in modo trasparente all’interno dell’azienda
    • Utilizzare il marketing mix definito come base per ulteriori attività di pianificazione dell’azienda (ad esempio, la pianificazione finanziaria).
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      About weclapp
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      Ertan Özdil Autore
      L'autore di questo articolo è , CEO, fondatore e partner di weclapp, soluzione ERP in cloud.