Ordine di acqusito
Cos'è un ordine di acquisto?
In termini commerciali, un ordine di acquisto è un ordine vincolante a un fornitore (o venditore) di consegnare determinati articoli, prodotti o servizi ad un determinato prezzo. Da un punto di vista legale, gli ordini sono dichiarazioni di intenti necessarie per concludere un contratto di acquisto. In sintesi l'ordine d'acquisto è un documento che concretizza l'intenzione delle due parti a concludere l'acquisto.
Cosa deve essere incluso in un ordine di acquisto?
Per essere completi, gli ordini di acquisto devono contenere le informazioni elencate di seguito. Ciò vale a prescindere dal metodo di trasmissione (lettera, e-mail, fax, elettronica).
Informazioni sull'ordine di acquisto | Dettagli, esempi | |
---|---|---|
Dati generali / dati di intestazione | Indirizzo del committente, indirizzo del fornitore, altre informazioni obbligatorie per le lettere commerciali | |
Riferimento all'offerta (se disponibile) | Formula, ad esempio: "Con riferimento alla vostra offerta n. 12345 del 01.02.2020 (data), ordiniamo i seguenti articoli." | |
Data di consegna e condizioni di consegna | Indicazione esatta della data di consegna, denominazione delle condizioni di spedizione o degli Incoterms (ad es. domicilio franco, franco fabbrica), eventuale indirizzo diverso per la consegna. | |
Condizioni di pagamento | Ad esempio, "Fattura pagabile entro 30 giorni dal ricevimento della merce". | |
Voce dell'ordine | Descrizione esatta degli articoli (tipo/merce, quantità, prezzo), indicazione del numero dell'articolo (se possibile) | |
Altri requisiti, se applicabili | Ad esempio, imballaggio, diritto di restituzione, diritto di cambio. | |
Riferimento alle condizioni generali o ai termini e alle condizioni di acquisto, se applicabili. | Spesso si verifica in aziende di grandi dimensioni che hanno formulato le proprie condizioni di acquisto. |
Suggerimento: non è necessario ripetere i termini di consegna e di pagamento se l’ordine viene effettuato in riferimento a un’offerta che contiene già queste informazioni.
Quando l’ordine di acquisto è una richiesta e quando un’accettazione?
Dal punto di vista legale un ordine di acquisto può essere una richiesta o un’accettazione. Se l’ordine di acquisto è preceduto da un’offerta (preventivo) del fornitore, si parla di accettazione. Il contratto di vendita si conclude alle condizioni offerte.
Se invece l’ordine di acquisto viene effettuato senza un’offerta preliminare, si tratta di una richiesta. In questo caso, il contratto di acquisto si conclude quando il fornitore conferma le condizioni dell’ordine di acquisto. In pratica, ciò avviene tramite una conferma d’ordine.
Un ordine di acquisto è vincolante?
Gli ordini di acquisto sono dichiarazioni di intenti giuridicamente vincolanti che diventano efficaci quando vengono ricevuti dal fornitore. Se l’acquirente desidera annullare l’ordine, può revocarlo (a meno che lo stesso acquirente aveva dichiarato la sua irrevocabilità o se l’ordine è stato accettato). Nel settore B2B, tuttavia, si applica quanto segue: se non diversamente stabilito nelle Condizioni Generali, la revoca deve pervenire al fornitore parallelamente all’ordine di acquisto. Soprattutto in tempi di trasmissione digitale dell’ordine (ad es. via posta o interfaccia XML), che avviene quasi in tempo reale, ciò è difficilmente realizzabile nella pratica.
Differenza tra ordini di acquisto e fatture
Entrambi sono documenti legali che regolano la transazione commerciale tra un acquirente e un venditore in Italia.
Abbiamo già visto l’ordine di acquisto: rappresenta un’offerta vincolante da parte dell’acquirente al venditore per acquistare i beni o i servizi specificati nel documento.
La fattura, invece, è un documento emesso dal venditore all’acquirente per richiedere il pagamento dei beni o dei servizi forniti. La fattura contiene informazioni dettagliate sulla transazione, come la descrizione dei beni o dei servizi forniti, le quantità, i prezzi unitari, gli importi totali da pagare, l’eventuale IVA e altre informazioni fiscali. La fattura è un documento contabile legale e serve come prova dell’acquisto e della transazione tra acquirente e venditore.
Entrambi gli ordini di acquisto e le fatture sono importanti nella gestione dei servizi di acquisto e vendita. L’ordine di acquisto viene emesso inizialmente come richiesta di acquisto da parte dell’acquirente, mentre la fattura viene emessa successivamente dal venditore per richiedere il pagamento per i beni o i servizi forniti.
È fondamentale tenere traccia di tutti gli ordini di acquisto e delle fatture emesse, in quanto questi documenti sono utilizzati per la registrazione contabile e per garantire una corretta gestione delle transazioni commerciali. Sia l’acquirente che il venditore devono conservare copie degli ordini di acquisto e delle fatture per un periodo di tempo specificato dalle normative fiscali.
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