Project Management Agile
Che cos'è il project management agile?
Il project management agile è un termine collettivo per vari metodi di gestione dei progetti che originariamente provengono dal campo dello sviluppo del software. L'attenzione è rivolta a fattori quali unità di progetto brevi con risultati intermedi, flessibilità in caso di cambiamenti, comunicazione regolare e, soprattutto, un elevato livello di beneficio per il cliente.
Che cos’è il manifesto agile?
Nel 2001, i metodi basati sui valori e sui principi agili sono stati pubblicati nel manifesto agile, che con i suoi 12 principi fondamentali mira a ottimizzare i progetti software. Oggi, tuttavia, è presente anche in numerosi altri settori commerciali.
In sintesi, il manifesto agile contiene le seguenti affermazioni fondamentali:
- Gli individui e le interazioni sono più importanti dei processi e degli strumenti
- Un prodotto funzionante è più importante di una documentazione completa
- La collaborazione con il cliente è più importante della negoziazione del contratto
- La reazione al cambiamento ha la precedenza sul piano del progetto
Project management agile vs. gestione progetti classica
La differenza principale tra la gestione classica dei progetti (detta anche modello a cascata) e i metodi agili è la flessibilità dell’approccio:
Project management agile | Project management classico |
---|---|
Può iniziare senza un obiettivo definito con precisione | L'obiettivo è chiaramente definito fin dall'inizio |
Diversi piccoli risultati intermedi (già utilizzabili) | Il risultato viene fornito alla fine |
I compiti vengono elaborati in singoli e brevi "sprint". | Segue una pianificazione rigida (processo con fasi di progetto e tappe successive) |
Le scadenze strette portano a ridurre l'impegno | Le scadenze ravvicinate o le fasi critiche dal punto di vista del tempo portano a posticipare le tappe fondamentali. |
Il focus e gli obiettivi del progetto possono essere modificati in qualsiasi momento (dopo ogni sprint). | Quasi nessuna modifica possibile nel corso del progetto |
Con Scrum: product owner responsabile dei contenuti, Scrum Master per l'organizzazione | Project manager responsabile del contenuto e dell'organizzazione del progetto |
Piuttosto adatto a piccoli team | Adatto anche a team di grandi dimensioni |
Team auto-organizzati | Chiare gerarchie |
Comunicazione informale e intensiva + riunioni quotidiane | Comunicazione attraverso le classiche riunioni di verifica e numerosi documenti come i protocolli. |
Quali sono i vantaggi del project management agile?
Allo stesso tempo, gli approcci agili fanno sì che i progetti vengano solitamente completati più rapidamente. I nuovi prodotti, servizi o aggiornamenti raggiungono quindi la maturità del mercato più rapidamente, il che rappresenta un chiaro vantaggio competitivo. Inoltre, grazie al forte orientamento al cliente dei metodi agili, i risultati utilizzabili sono disponibili rapidamente e i problemi che si presentano possono essere identificati ed eliminati in una fase iniziale. Infine, ma non meno importante, ai membri del team viene data una maggiore responsabilità personale, che aumenta la motivazione.
Quali sono gli svantaggi del project management agile?
La gestione agile dei progetti richiede inizialmente l’apprendimento dei metodi corrispondenti. Anche se è disponibile un know-how distinto, ci sono svantaggi come un’elevata necessità di coordinamento, risultati finali non esattamente prevedibili.
In generale un project management software può essere di cruciale importanza quando si tratta di metodologia agile, in quanto molto più flessibile, panoramico e orientato al teamwork rispetto a metodi classici.
Quali sono i metodi agili?
I metodi più comunemente utilizzati per la gestione agile dei progetti sono:
- Scrum: Framework per processi agili.
- Kanban: la visualizzazione come strumento.
Che cos’è Scrum?
Scrum non è la descrizione di un approccio concreto, ma un quadro per la gestione agile dei processi. Scrum quindi non specifica tecniche concrete, ma solo framework. Pertanto, il metodo può essere implementato in modo molto individuale. Tuttavia, si definisce che esistono tre ruoli diversi all’interno dei team Scrum (Scrum Master, Product Owner e Scrum Team).
Che cos’è il Kanban?
Il Kanban può essere descritto come una forma semplice di project management agile. L’elemento centrale è la visualizzazione dei singoli compiti del progetto su una cosiddetta Kanban board. Grazie a questa visualizzazione, è più facile per il team comunicare in modo produttivo e coordinare il processo, riducendo al minimo i salti improduttivi tra troppi compiti. Un compito viene sempre completato prima di iniziare il successivo.
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