Business Process Management
Cos'è la Business Process Management (BPM)?
La gestione dei processi aziendali (BPM = Business Process Management) serve a ottimizzare i singoli processi di un'azienda. Per l'ottimizzazione dei processi, i singoli processi aziendali vengono identificati, progettati, documentati e implementati. Le questioni centrali della gestione dei processi sono:
1. chi fa cosa?
2. quando viene fatto?
3. Come si fa?
4. con che cosa viene fatto?
La Business Process Management consiste quindi nell'analisi dei ruoli e delle attività e nell'esame dei processi di un'azienda. Per migliorare la gestione dei processi aziendali, si utilizzano singole cifre chiave. La documentazione (mappa dei processi) rende chiari i processi e ne facilita l'ottimizzazione, che può essere portata avanti, ad esempio, attraverso la formazione interna dei dipendenti.
Come funziona la Business Process Management?
La gestione dei processi si svolge in tre fasi:
- Analisi dei processi
- Pianificazione dei processi
- Miglioramento dei processi
La gestione dei processi può quindi essere utilizzata per avviare o accelerare una trasformazione necessaria in un’azienda. In questo contesto si sono affermati vari metodi come TQM (total quality management), activity-based costing, lean management, kaizen e Six-Sigma.
Quali parametri vengono considerati nella gestione dei processi aziendali?
Per sfruttare appieno il potenziale della BPM, è fondamentale l’impatto dei singoli processi di un’azienda sui seguenti fattori:
- Tempo
- Sforzo
- Costo
- Qualità
- Soddisfazione del cliente
Il punto è che i processi unici di un progetto non sono oggetto della gestione dei processi, ma della gestione del progetto.
Perché la Business Process Management è così importante per le aziende?
La BPM è un metodo efficace per definire e ottimizzare i processi di lavoro. La gestione strategica dei processi (SPM) è progettata per il lungo termine. Identifica gli obiettivi generali dell’azienda e copre periodi fino a 10 anni. Al contrario, la gestione dei processi operativi (OPM) ha un orizzonte di pianificazione più breve, che va fino a un anno.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della Business Process Management?
Vantaggi | Svantaggi |
Risultati competitivi grazie all'aumento dell'efficienza | Sforzo elevato che impegna il personale e le risorse |
È adatto all'ottimizzazione di tutti i processi di un'azienda. | È richiesta una costante disponibilità all'apprendimento, che può portare a una certa irritazione dei dipendenti. |