Trasformazione digitale
Cos'è la trasformazione digitale
Il termine trasformazione digitale (detta anche cambiamento digitale e nota anche come digital transformation) descrive un processo di cambiamento indotto dalle tecnologie digitali. Essa modella sia l'economia (le aziende) che la società.
Perché la trasformazione digitale è importante?
L’attuazione della trasformazione digitale, detta anche digital business transformation, è di grande importanza per le aziende. Infatti, riconfigura l’organizzazione, i processi, i prodotti, i servizi e i modelli di business completi. L’obiettivo della trasformazione digitale è continuare ad avere successo in mercati sempre più digitali.
Questo processo di cambiamento è necessario, tra l’altro, perché i modelli di business precedenti hanno raggiunto i limiti della loro crescita. In alcuni casi, le aziende non possono più rimanere redditizie nel loro core business. Le aziende devono inoltre confrontarsi con nuovi concorrenti digitali. Allo stesso tempo, aumentano le richieste dei clienti in termini di velocità, servizi personalizzati, trasparenza e semplificazione. A lungo termine, tutte queste condizioni possono essere soddisfatte solo con una trasformazione digitale completa dell’azienda.
Cosa significa la trasformazione digitale per le aziende?
Per le aziende, la trasformazione digitale significa molto di più che mappare le attività manuali con le tecnologie digitali. Piuttosto, la trasformazione digitale avviene a diversi livelli. Questi sono presentati nella seguente panoramica:
Livello | Descrizione / Esempio |
---|---|
Innovazione dei processi digitali | Trasformare i processi basati su carta e moduli in flussi di lavoro digitali. Utilizzare tecnologie e concetti moderni come intelligenza artificiale (AI), software, blockchain, Internet of Things (IoT) e Robotic Process Automation (RPA) per implementare flussi di lavoro radicalmente nuovi e ottimizzati. Automazione della produzione nel quadro dell'Industria 4.0 |
Trasformazione digitale delle relazioni clienti | Accompagnamento e ottimizzazione dell'intero customer journey attraverso tecnologie digitali adeguate; l'obiettivo è un'esperienza individuale e positiva del cliente in tutte le fasi (prima, durante e dopo l'acquisto); utilizzo dei Big Data per l'automazione del marketing |
Realizzazione servizi digitali | Utilizzo delle tecnologie digitali per facilitare la gestione dei prodotti, generare benefici aggiuntivi o risolvere problemi (ad esempio, la manutenzione degli impianti industriali con l'aiuto di soluzioni di realtà aumentata). |
Sviluppo modelli di busines digitali | I modelli di business digitali sono basati sui dati e sono innovativi. Permettono di accedere a nuovi gruppi di clienti, informazioni e mercati. |
Quali sono i fattori di successo della trasformazione digitale?
Per portare avanti con successo la trasformazione digitale in azienda, è necessario prendere in considerazione diversi aspetti. La trasformazione digitale viene spesso confusa con la digitalizzazione, ma la digitalizzazione è l’elemento base della trasformazione digitale e si riferisce alla trasformazione dei dati analogici in formati digitali.
Fattori di successo esemplari per la trasformazione digitale sono:
- Comunicazione chiara all’interno dell’azienda a partire dal livello dirigenziale.
- Responsabilizzazione dei dipendenti e dell’organizzazione
- Introduzione di modelli di business digitali
Cosa può essere digitalizzato in azienda? (Esempi)
In azienda esistono molte aree che possono essere ottimizzate e automatizzate attraverso la trasformazione digitale. Alcuni esempi sono:
- Comunicazione e collaborazione: ad esempio, utilizzo di task manager e strumenti di gestione dei progetti.
- Gestione dei documenti: mappatura digitale di documenti precedentemente cartacei.
- Produzione: automazione dei processi produttivi con l’ausilio di robotica, IoT, AI e moderni sistemi di controllo.
- Processi amministrativi e commerciali: ad esempio, automazione della verifica delle fatture.
- Marketing: utilizzo di sistemi CRM, canali di comunicazione online e strumenti di automazione del marketing.
L’implementazione di un ERP è spesso un componente chiave della trasformazione digitale, in quanto consente di ottimizzare i processi aziendali, migliorare la collaborazione e l’accesso alle informazioni, e abilitare la scalabilità e l’innovazione nel contesto digitale in continuo cambiamento.
Trasformazione digitale in breve
La trasformazione digitale è il processo di adattamento delle aziende alle opportunità offerte dalla tecnologia digitale. Coinvolge l’utilizzo delle nuove tecnologie come il cloud computing, l’analisi dei dati e l’innovazione digitale per migliorare le operazioni aziendali. La trasformazione digitale non riguarda solo l’aspetto tecnologico, ma anche il cambiamento culturale e organizzativo, consentendo un utilizzo più efficiente e strategico dei dati e promuovendo l’innovazione in tutti gli aspetti delle aziende.